Roberto Saviano, Solo è il coraggio  Giovanni Falcone il romanzo 

Questa è la storia di un uomo che resiste, che prova a fare la differenza, che non voleva essere un martire nè un eroe.


Papa FrancescoContro la guerra Il coraggio di costruire la pace

“Ogni guerra lascia il mondo peggiore di come lo ha trovato. La guerra è un fallimento della politica e dell’umanità. Una sconfitta di fronte alle forze del male”


Marco ErbaLa casa viola

La vita di Clelia è perfetta e un futuro di gloria la attende grazie alla Presidentessa, autorità suprema della sua città. L’inquietante Casa Viola, però, la attrae, causandole strane visioni e aprendole crepe nell’anima. E’ meglio una vita impeccabile o un’esistenza autentica? Gli imprevisti possono trasformarsi in opportunità? Una storia di crescita e formazione, che mostra come ogni ostacolo possa diventare una rampa di lancio.


Gianni RodariLa luna di Kiev

Rodari avrebbe potuto evocare – al posto di Kiev – una qualunque altra città, un altro luogo, così come, negli ultimi versi della poesia, evoca l’India e il Perù. Ma ha scritto di Kiev, e il suo messaggio pacifista guadagna attualità.


Jose Lòpez e Rocio NieblaStorie per bambine e bambini che sognano la pace

Come è nato il simbolo della pace? Quali canzoni sono diventate inni alla pace? Perché a scuola si celebra la giornata della pace il 30 gennaio? Sapresti indicare cinque monumenti dedicati alla pace? Conosci la dichiarazione universale dei diritti dell’uomo?  Gino Strada, Eleanor Roosevelt, Malala Yousafzai, Sadako sasaki, John Lennon, Martin Luther King, Dalai Lama, Liliana Segre, Maria Montessorri, Iqbal Masih, Berta Caceres…e molti altri!

Categorie: Generico

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *